Componenti Ponte di Wheatstone:
Resistori: componente elettrico destinato a fornire una specifica resistenza elettrica al passaggio di corente, e sono utilizzati per convertire l'energia elettrica in termica.
Generatore di tensione: alimenta 2 rami resistivi posti in parallelo. Il primo ramo è composto da un resistore campione in serie ad una resistenza variabile. Il secondo ramo è composto da un resistore in serie alla resistenza incognita.
Galvanometro: è posto tra due resistori del primo ramo e i due del secondo ramo. Esso segnala il passaggio di una corrente elettrica.
La cassetta dei resistori ed il resistore campione può essere sostituita da un potenziometro graduato.
Potenziometro: dispositivo elettrico composto da due resistori collegati in serie.
In riferimento all’immagine precedente il ponte si dice in equilibrio se ai capi del galvanometro la differenza di potenziale è nulla; è anche questo un metodo di misura di zero.
L'equilibrio si ha quando sono uguali i prodotti in croce cioè se R1 * R4 = Rx * R2
Si varia R2 fino a che il galvanometro G misura corrente nulla.
Poi si sostituisce Rx con una resistenza campione variabile fin a riportare il ponte in equilibrio
Solo allora Rcamp = Rx
Atri tipi di ponti contengono i capacitori (condensatori) o induttori (bobine) ma il principio di misura rimane lo stesso.
Un pò di storia...
La società Clough-Brengle, con sede a 1134 Ovest Austin St., Chicago, Illinois, è stata costituita per la produzione di apparati industriali e di laboratorio come: equipaggiamenti, amplificatori ed accessori per applicazioni audio, trasmissione radio e registrazione, più una linea completa di accessori audio.
Wheatstone Charles (1802 - 1875) fisico britannico che inventò lo stereoscopio (strumento ottico per la visione di immagini in 3D), perfezionò il famoso Ponte di Wheatstone e sviluppò il Play Fair Cipher, una tra le prime tecniche di crittografia dei messaggi.
Tra i tanti campi in cui si distinse non ultimo è il campo dell'acustica. Egli riconobbe che il suono viene propagato tramite onde o oscillazioni dell'atmosfera. I corpi solidi, come il vetro, il metallo e il legno, conducono i suoni con alta velocità, quindi Wheatstone sfruttò questa caratteristica per progettare la trasmissione a lunga distanza dei segnali sonori.
In acustica diede il suo contributo sia nella costruzione di strumenti di misura (suo è uno strumento che rivela l'interferenza di due suoni con l'impiego di fiammelle) sia nel campo degli strumenti musicali, realizzando il Symphonium, strumento musicale ad ance libere.